Internazionalizzazione delle Imprese

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L’internazionalizzazione è una leva fondamentale per aumentare la competitività del nostro sistema economico e l’imprenditore deve raccogliere le energie per colmare un gap di competitività nei confronti delle nuove economie che si affacciano sui mercati. Il nostro Paese è poco internazionalizzato nel confronto con gli altri sistemi avanzati e si sta lasciando sfuggire progressivamente i fattori critici di successo, dato che non può più competere facendo leva sul costo del lavoro, sulla flessibilità dello stesso o sulle competenze che stanno perdendo il vantaggio che avevano un tempo rispetto alle economie emergenti.
Pertanto vanno individuate azioni strutturali e di sistema per essere in grado di competere sui mercati internazionali.

Il nostro servizio di consulenza è destinato alle imprese italiane di piccole e medie dimensioni, a consorzi export, a reti di imprese, che vogliono sviluppare ed estendere il proprio business nei mercati esteri a maggiore potenziale, esplorando il proprio segmento o nicchie di mercato con un servizio mirato ed economico.

Il servizio, personalizzato e di qualità, ad elevato impatto per i risultati a breve termine, si propone di promuovere con metodo e con azione diretta sul campo i prodotti e la proposta commerciale dell’azienda italiana a potenziali partner commerciali esteri.

L’azione mira ad ottenere informazioni utili per collocare il prodotto in un determinato mercato estero o segmento di mercato, ed individuare le controparti commerciali target.

Il servizio è realizzato direttamente nel Paese estero dagli esperti locali di mercato della rete di corrispondenti di East Consulting.

Il nostro supporto include:

  • Affiancamento alla direzione nella definizione delle strategie di internazionalizzazione
  • Analisi dell’organizzazione aziendale in funzione di internazionalizzazione
  • Scelta delle aree di possibile interesse
  • Analisi dei mercati di riferimento
  • Definizione delle modifiche organizzative necessarie
  • Ricerca di possibili Partner, Agenti, Distributori
  • Definizione del Business Plan e del Piano Marketing
  • Formazione del personale
  • Assistenza continuativa nei rapporti con i partner
  • Affiancamento alla Direzione nelle analisi dei risultati e processi di miglioramento
  • Export manager in outsourcing